Termini e condizioni generali (Data: 04.07.2025)
1. Requisiti di partecipazione
- La partecipazione è subordinata al riconoscimento dell’obbligo di pagamento da parte dei genitori o tutori legali.
- Il bambino deve essere privo di malattie contagiose (ad es. pidocchi, infezioni gastrointestinali).
- Qualora né il bambino né i tutori legali abbiano una conoscenza sufficiente del tedesco, dell’italiano o dell’inglese tale da garantire una comunicazione di base adeguata – in particolare la comprensione di regole, procedure e informazioni rilevanti per la sicurezza – la cooperativa sociale SOMNIAS si riserva il diritto di non accettare la partecipazione.
- La partecipazione richiede che il bambino sia in grado di comprendere e seguire le istruzioni verbali del personale educativo – in particolare indicazioni e richieste rilevanti per la sicurezza. Qualora ciò non sia garantito a causa di insufficienti competenze linguistiche, la cooperativa sociale SOMNIAS si riserva il diritto di non accettare la partecipazione.
- Il bambino deve possedere un livello di autonomia adeguato all’età nella vita quotidiana (ad es. vestirsi e svestirsi, mangiare, controllo sfinterico, uso del bagno).
2. Informazioni fornite dai tutori legali
- Tutte le informazioni devono essere fornite in modo completo e veritiero, in particolare riguardo diagnosi, allergie e data di nascita.
- È obbligatoria la selezione corretta del gruppo di assistenza in base all’età e allo status scolastico. Non è ammessa l’iscrizione a un gruppo errato (es. scuola materna invece di scuola primaria).
- In caso di informazioni false intenzionali o di omissione di informazioni essenziali, SOMNIAS può recedere unilateralmente dal contratto con effetto immediato. Non è previsto alcun rimborso.
3. Accesso, accompagnamento e ritiro
- Non è consentita l’iscrizione tramite account di terzi.
- In caso di genitori separati o controversie sull’affidamento, SOMNIAS deve essere informata di eventuali divieti di contatto/regolamentazioni simili.
- I bambini autorizzati a tornare a casa da soli possono lasciare il luogo di assistenza al termine dell’orario regolare (cioè nell’orario flessibile) o dopo le uscite. Dopo aver lasciato la struttura, SOMNIAS non si assume alcuna responsabilità.
- Le persone non autorizzate non possono accedere alla struttura o partecipare alle attività senza il consenso scritto dei tutori legali, dipendenti o educatori incaricati da SOMNIAS.
4. Condizioni di pagamento e cancellazione
- Con l’iscrizione, il contributo per tutte le settimane prenotate diventa vincolante. L’iscrizione è valida solo dopo il ricevimento completo del pagamento.
- Disdetta fino a 2 mesi prima della fine della scuola: nessun addebito per la prenotazione, 30 € per spese amministrative.
- Disdetta fino a 2 settimane prima della prima settimana confermata in cui il bambino è iscritto: 50% del contributo + 30 € per spese amministrative.
- Scadenze più brevi o assenza ingiustificata: pagamento completo della prenotazione.
- Malattia con certificato medico: per i giorni effettivamente non frequentati non sarà effettuato alcun addebito, ma sarà previsto un rimborso parziale. Saranno addebitati 30 € per spese amministrative.
- In caso di mancato pagamento per oltre tre mesi, verranno addebitati interessi di mora e sanzioni, nonché eventuali spese legali. Ogni sollecito comporta una spesa forfettaria di 50 € oltre alle spese legali.
- In caso di ritardo o mancato pagamento delle fatture, la cooperativa sociale SOMNIAS si riserva il diritto di rifiutare future iscrizioni del bambino o dei tutori legali fino al completo saldo di tutte le pendenze.
5. Responsabilità
- SOMNIAS è responsabile solo per danni causati da comportamento doloso o gravemente negligente da parte dei suoi rappresentanti legali, dipendenti o educatori incaricati.
- Non si assume responsabilità per oggetti di valore portati da casa.
- I genitori sono responsabili per i propri figli.
- I tutori legali si impegnano a fornire tutte le informazioni rilevanti per l’assistenza in una lingua (tedesco, italiano o inglese) che consenta una comunicazione chiara.
- La cooperativa sociale SOMNIAS non si assume alcuna responsabilità per danni o problemi di salute derivanti dall’introduzione da parte dei bambini di medicinali, alimenti, sostanze o altri oggetti che vengano poi consumati, ingeriti o utilizzati da altri bambini. I tutori legali si impegnano a garantire che i bambini non portino con sé medicinali o sostanze/oggetti pericolosi senza previo accordo con la struttura educativa, né che li conservino senza supervisione.
6. Utilizzo di foto e contenuti multimediali
- Durante l’attività educativa possono essere scattate foto e girati video utilizzati per documentazione interna e comunicazione pubblica (ad es. social media).
- È possibile opporsi all’utilizzo in qualsiasi momento tramite comunicazione scritta.
7. Regole di comportamento ed esclusione
- In caso di comportamenti scorretti ripetuti (es. bullismo, violenza, mancato rispetto delle istruzioni), SOMNIAS può decidere l’esclusione del bambino.
- Le settimane non iniziate dopo un’esclusione verranno rimborsate. Le settimane già iniziate non sono rimborsabili.
- Comportamenti irrispettosi o ripetutamente aggressivi da parte dei tutori legali nei confronti del team educativo, durante l’iscrizione o in loco, possono anch’essi portare all’esclusione. In tal caso, non è previsto alcun rimborso, nemmeno per le settimane non iniziate. Questo vale anche se il comportamento proviene da persone delegate dai tutori per l’accompagnamento o il ritiro del bambino.
- Il ripetuto e significativo mancato rispetto degli orari di entrata e uscita può portare alla cessazione del rapporto di assistenza da parte di SOMNIAS.
8. Forza maggiore / disposizioni delle autorità
- In caso di cancellazione dovuta a forza maggiore o provvedimenti delle autorità, non sussiste alcun diritto al risarcimento.
9. Clausola di modifica
- SOMNIAS si riserva il diritto di modificare i presenti termini e condizioni per motivi validi o obblighi legali anche durante rapporti contrattuali in corso.
- Le modifiche verranno comunicate per iscritto almeno 6 settimane prima della loro entrata in vigore.
- Se non viene presentata opposizione entro 6 settimane e l’assistenza continua, le modifiche si considerano accettate.
- In caso di opposizione, SOMNIAS può recedere dal contratto alla data di entrata in vigore delle modifiche.
10. Foro competente e legge applicabile
- Tutti i rapporti giuridici sono regolati dalla legge italiana.
- Il foro competente è Bolzano.
11. Comunicazione in caso di emergenza
- I tutori legali si impegnano a fornire sempre dati di contatto aggiornati e raggiungibili, o almeno un contatto di emergenza.
- In caso di emergenza, SOMNIAS deve poter contattare in qualsiasi momento i tutori legali o i contatti d’emergenza indicati.
- Qualora né i tutori legali né i contatti d’emergenza siano reperibili, la cooperativa sociale SOMNIAS agirà nel rispetto delle disposizioni di legge secondo scienza e coscienza.
12. Protezione dei dati
- I dati personali verranno trattati esclusivamente per l’esecuzione del contratto in conformità al GDPR.
- Dettagli su https://somnias.it/it/privacy
13. Esclusione del diritto di recesso
- Il rapporto contrattuale non è soggetto al diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo, trattandosi di un servizio sociale con prestazioni fissate a date precise.
- Clausola salvatoria
- Qualora una disposizione dei presenti termini e condizioni risultasse invalida o inapplicabile, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.
- La disposizione invalida sarà sostituita da una disposizione valida che si avvicini il più possibile allo scopo economico di quella originaria.