FSE
Spektum - Rafforzamento delle competenze nella cooperativa sociale SOMNIAS
Descrizione del progetto
Questo progetto educativo è rivolto alla direzione e ad una parte del personale della cooperativa sociale Somnias. L'organizzazione senza scopo di lucro realizza progetti di sostegno ed educazione per bambini e giovani in Val Pusteria. Il richiedente si confronta con una crescente domanda di servizi di assistenza da parte delle famiglie e, nonostante la crescente attività, ha elevati standard di qualità alle quali debbano corrispondere sia l'organizzazione stessa nonché il suo personale. Il programma di formazione con un contenuto ampio ed in parte orientato alla trasmissione di competenze specialistiche persegue gli seguenti obiettivi: a) garantire l'attrattività dell'organizzazione per collaboratori attuali e nuovi; - far progredire i dipendenti nella loro competenza e carriera, e c) aumentare la loro resilienza. Il progetto comprende 9 corsi e un totale di 16 moduli.
Descrizione del gruppo destinatari
La presente misura di formazione è rivolta ai dipendenti della cooperativa sociale Somnias. Il gruppo target è definito come segue:
- Dipendenti con contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato secondo il contratto collettivo delle cooperative sociali.
- Impiegati dirigenti con un contratto di servizio.
Il personale educativo è composto per lo più da pedagogisti sociali qualificati o da studenti che stanno seguendo una formazione sociale o pedagogica sociale universitaria. L'età media del personale è tra i 25-30 anni, e nel giovane team SOMNIAS dà importanza a una rappresentanza equilibrata di genere e sforzandosi di raggiungere una quota di 50:50 nell'area educativa così come un rafforzamento della leadership femminile, dato che attualmente i leader sono maschi. Il livello di conoscenza dei partecipanti è alto grazie alla loro carriera accademica, e il trasferimento di conoscenze pratiche può essere ampliato.
Carta della qualità
Cooperativa sociale SOMNIAS
Rappresentante legale / Direttore: Lukas Zimmerhofer
I – 39030 Perca, Via dei pini 13
Entità legale
Istituzione privata che ha come scopo statutario attività di educazione e orientamento e che intende utilizzare le risorse finanziarie messe a disposizione dal Fondo Sociale Europeo per questo scopo.
Introduzione
La "Carta della qualità" è un documento preparato sulla base delle linee guida per l'accreditamento del FSE 2014-2020.
Questo documento informa il commissario (del progetto), la rete di partner, i membri dello staff (del progetto) e i gruppi target che partecipano alle misure educative finanziate dal FSE sui requisiti e gli obblighi del FSE che devono essere assunti e rispettati dall'istituzione per garantire la qualità e la trasparenza delle misure educative. Gli obblighi sono: a) strategici (politica della qualità), b) organizzativi (preparazione e implementazione dell'azione formativa), c) operativi (obiettivi e standard specifici come mezzo di registrazione dei requisiti e dei risultati, così come indicatori per i processi e i risultati), d) preventivi (garanzia di implementazione continua della qualità).
Committente: Rappresentante legale della cooperativa sociale SOMNIAS
Team editoriale: Lukas Zimmerhofer, Markus Zimmerhofer, Cassian Sieder
Ufficiale di accreditamento: Lukas Zimmerhofer
La Carta della Qualità può essere scaricata qui (Versione 0.2 | 28.04.2021)